top of page
Cerca
Immagine del redattoreTernana Thyrus C5

Lo sport entra nella scuola siglata una convenzione tra Ternana Thyrus e Marconi

Aggiornamento: 24 lug

Un importante accordo tra il mondo della scuola e quello dello sport, in particolare del calcio a 5 femminile, è stato siglato nei giorni scorsi. Si tratta di una convenzione triennale per la realizzazione del Progetto:"Gioco-Sport-Futsal-Femminile". Un'alleanza "sportivo-didattica" tra l'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" di Terni (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado) e la Asd Ternana Thyrus C5 femminile. Protagonisti dell'accordo la dirigente scolastica Vilma Toni e il corpo docente formato da Francesca Piasco, Paola Aquilini, Paola Bassetti e Pietro Leonardi: per la dirigenza della società sportiva rossoverde il presidente Giacomo Perugini, il vice presidente Giuseppe Guzzi, il dirigente Mario Menghini, l'istruttore Simone Natalizi e tutto lo staff tecnico composto da: Mirko Giardinieri, Luca Buono, Silvia Giovanrosa, Michela Maddaleni, Lorenzo Perotti, Daniele Cintiarelli.

Tutti insieme (foto) hanno siglato questo progetto triennale, che vedrà interessate le prime classi dell'Istituto secondario e le quarte e quinte dell'istituto primario inserite nelle scuole Baccelli, Le Grazie e quelle ospitate alla scuola Falcone-Borsellino, della direzione didattica San Giovanni. La collaborazione nello specifico ha questi importanti obiettivi: allenare le abilità coordinative e motorie e promuovere il benessere psicofisico attraverso una cultura dello sporte della proporre attività formative divertenti e allenanti; allenare corpo e migliorare le abilita psicomotorie del

giovani atleti e curare le esperienze in campo, il clima di gruppo e lo spirito di squadra; utilizzare il gioco e lo sport come mezzo per promuovere la crescita della ragazza e trasmettere valori che saranno importanti per il suo futuro da adulta. Il metodo comprende sia l'insegnamento e lo sviluppo delle abilità calcistiche sia la formazione educativa, portando così le bambine a diventare delle giovani ragazze, partendo dall'introduzione al gioco fino alla maturità, non solo fisica, tecnica e agonistica. A partire dall'aspetto ricreativo e creativo del gioco del calcio, le bambine e le ragazze sono coinvolte in attività studiate, allo scopo di promuovere e stimolare il loro sviluppo a tutto tondo, in un ambiente emotivo, sicuro e protetto.

CAMPIONATI STUDENTESCHI La rappresentativa di calcio a 5 "misto" della Marconi ha trionfato nella finalissima regionale di "Tutti in gol-Valori in rete" che ha coinvolto diversi plessi scolastici dell'Umbria. L'incontro è stato disputato nella struttura polifunzionale del Circolo Lavoratori Terni. A sfidare gli alunni del plesso ternano una rappresentativa di Perugia. Gli alunni e le alunne della Marconi accompagnati dalle professoresse Francesca Piasco e Paola Bassetti sono arrivati alla finale, dopo aver superato la fase eliminatoria. Sono scesi in campo:

Matteo Servi, Giuseppe Bifulco, Tiziano Roseti, Mattia Romaldini, Edoardo Bisonni, Greta Presciuttini, Sara Pinti, Greta Poli, Gaia Dormi e Amina Grugni.

Alla fine di maggio il prossimo appuntamento a Salsomaggiore per le finali nazionali.





122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page